Consumatori:Avviata istruttoria nei confronti di Apple e Amazon per divieto vendita di prodotti a marchio Apple e Beats ai rivenditori che non aderiscono al programma ufficiale

23 luglio 2020

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’ istruttoria ai sensi dell’art. 101 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea nei confronti delle società dei gruppi Apple Inc. e Amazon.com Inc.

Tale istruttoria è diretta ad accertare se Apple e Amazon abbiano messo in atto un’intesa restrittiva della concorrenza per vietare la vendita di prodotti a marchio Apple e Beats da parte dei rivenditori di elettronica non aderenti al programma ufficiale Apple, soggetti, questi ultimi, che acquistano comunque legittimamente i prodotti dai grossisti per rivenderli poi al dettaglio.

Secondo l’Autorità l’accordo per escludere dal marketplace alcuni soggetti appare potenzialmente idoneo a ridurre la concorrenza per l’innalzamento di barriere allo sbocco dei mercati della vendita on line a danno dei rivenditori non ufficiali, costituiti solitamente da piccole e medie imprese che effettuano appunto vendite sul web utilizzando i servizi di marketplace.

L’accordo, inoltre, con la diminuzione di rivenditori attivi nel canale online, potrebbe far calare gli incentivi a competere efficacemente sui prezzi dei prodotti Apple e Beats, con evidenti effetti negativi per i consumatori e per le imprese.

 

Archivio news

 

News dello studio

mag22

22/05/2026

Oggetti d' arte: Iva al 5%

Con la legge di conversione 8 agosto 2025, n.118, che ha modificato il D.L. 95/2025, e' stato introdotto all' art. 9 la seguente disposizione: 2.    Alla tabella A, allegata al decreto

mag22

22/05/2026

Decreto fiscale, approvazione definitiva

Nella seduta di mercoledì 20 maggio la Camera, ha approvato in via definitiva, il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto 27 marzo 2026, n. 38, recante disposizioni

mag21

21/05/2026

IIC Italy Chapter Telecommunications in the Digital Transformation: Regulatory Policy Outcome Report, March 2026, Rome.

Rome, March 2026 — The International Institute of Communications (IIC) Italy Chapter has published its latest report, Telecommunications in the Digital Transformation: Regulatory