Codice delle comunicazioni elettroniche e Legge di semplificazione
10 dicembre 2025
E' stata approvata la Legge 02/12/2025, n. 182 recante Disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese. Pubblicata nella Gazz. Uff. 3 dicembre 2025, n. 281 che ha inciso anche sul Codice delle comunicazioni elettroniche.
L’ art. 27 del L.182/2025 modifica all'articolo 44 del codice delle comunicazioni elettroniche, per la semplificazione della pubblicazione dell'istanza di autorizzazione per le nuove infrastrutture di comunicazione.
Detto articolo 27 dispone che al'articolo 44, comma 5, del codice delle comunicazioni elettroniche, di cui al decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) dopo le parole: «a pubblicizzare l'istanza» sono inserite le seguenti: «anche sul portale web dedicato»;
b) dopo le parole: «caratteristici dell'impianto» sono inserite le seguenti: «; tale pubblicizzazione non rileva ai fini della formazione del silenzio assenso e la mancata pubblicizzazione dell'istanza non è motivo di annullabilità del titolo autorizzativo espresso o tacito ottenuto ai sensi del presente articolo. Resta ferma la responsabilità del funzionario ai sensi dell'articolo 2, comma 9, della legge 7 agosto 1990, n. 241».
Di fatto la legge di semplificazione ridefinisce la procedura autorizzativa per l’installazione delle infrastrutture di telecomunicazione e afferma in modo esplicito che la pubblicizzazione ha solo effetto informativo e non incide sulla formazione del silenzio-assenso.
Archivio news