La McDonald's perde il marchio dell'Unione europea Big Mac per i prodotti a base di pollame

11 june 2024

Con la Sentenza del Tribunale nella causa T-58/23 | Supermac’s / EUIPO - McDonald’s International Property (BIG MAC) e'stato dichiarato che, per alcuni prodotti e servizi, la McDonald's non ha dimostrato un uso effettivo per un periodo ininterrotto di cinque anni nell'Unione.

 

Con la sua sentenza, il Tribunale ha annullato e riformato parzialmente la decisione dell'EUIPO, limitando cosi` ulteriormente la tutela conferita dal marchio contestato alla McDonald's.

Infatti, il Tribunale ha dichiarato che la McDonald's non ha dimostrato che il marchio contestato sia stato oggetto di un uso effettivo per quanto riguarda i prodotti «panini con pollo», i prodotti «alimenti a base di pollame» e i servizi «forniti o connessi alla gestione di ristoranti e di altri locali o infrastrutture di ristorazione per il consumo e il "drive-in"; preparazione di piatti da asporto».

Le prove prodotte dalla McDonald’s non forniscono alcuna indicazione sull’entita` dell’uso del marchio per tali prodotti e segnatamente per quanto concerne il volume delle vendite, la durata del periodo in cui gli atti di uso sono stati compiuti e la loro frequenza.

Pertanto, le prove prese in considerazione dall’EUIPO non consentono di dimostrare l’esistenza di un uso effettivo del marchio contestato per detti prodotti. In piu`, gli elementi di prova prodotti dalla McDonald’s non consentono di dimostrare che il marchio contestato sia stato utilizzato per i «servizi forniti o connessi alla gestione di ristoranti e di altri locali o infrastrutture di ristorazione per il consumo e il "drive- in"; preparazione di piatti da asporto».

 

News archive

 

Firm news

mag28

28/05/2026

Magnifica Humanitas alla prova dei mostri di Goya

Magnifica Humanitas alla prova dei mostri di Goya Avv. Fabrizio Cugia di Sant’ Orsola    L’enciclica Magnifica Humanitas di papa Leone XIV, scritta con un occhio deferente

mag26

26/05/2026

Antiriciclaggio: a condizione che sussista un legittimo interesse, il pubblico ha accesso alle informazioni sulla titolarità effettiva dei mandati fiduciari di diritto italiano

Secondo l’uso corrente, un mandato fiduciario è un accordo con cui viene affidata a un fiduciario la gestione di beni o diritti nell’interesse del fiduciante o di altri beneficiari.

mag26

26/05/2026

Avvio del procedimento di identificazione e analisi dei mercati dei servizi d’interconnessione nella rete fissa

Con la delibera 101/26/cons, l' Agcom ha avviato il V ciclo di analisi dei mercati dei servizi d’interconnessione su rete fissa, attualmente sottoposti a regolamentazione ai sensi della delibera