Consultazione pubblica sul codice di condotta per gli influencer

04 dicembre 2024

Agcom ha avviato una consultazione pubblica sul codice di condotta per gli influencer, frutto del lavoro del Tavolo tecnico istituito con la delibera n. 7/24/CONS del 10 gennaio 2024.


Il codice di condotta, coerentemente con le finalità delle Linee-guida approvate lo scorso gennaio, si pone l’obiettivo di definire un quadro disciplinare per gli influencer analogo a quello in vigore per il settore radiotelevisivo. 


Tra i principali temi trattati ci sono la creazione di un registro degli influencer, la loro identificabilità, e le misure per tutelare i diritti fondamentali delle persone, con particolare attenzione ai minori e alle categorie vulnerabili. 


Il codice prevede, tra l’altro, il divieto di arrecare danni fisici o morali ai minori, di sfruttarne l’inesperienza o la credulità e di manipolare la fiducia degli utenti. Si pone inoltre l’accento sulla trasparenza nell’uso di filtri e altri strumenti di modifica dei contenuti. Una sezione specifica del codice riguarda la riconoscibilità della pubblicità, integrando indicazioni sulla comunicazione commerciale in linea con la Digital Chart dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria.


Il Tavolo tecnico, una volta che il codice sarà adottato ufficialmente, avrà anche il compito di pianificare e realizzare campagne informative per promuovere consapevolezza e responsabilità nel mondo dell’influencer marketing.
Il Consiglio ha espresso apprezzamento per l’impegno e la professionalità dimostrati dal Tavolo tecnico e ritiene che la consultazione pubblica rappresenti un’opportunità per arricchire la proposta, coinvolgendo una platea più ampia di soggetti interessati e garantendo trasparenza e partecipazione. Oltre al codice di condotta, saranno sottoposte a consultazione anche due proposte di modifica delle Linee-guida elaborate dal Tavolo tecnico, abbassando le soglie per la definizione di influencer rilevante rispetto a quanto inizialmente previsto.


Con questa iniziativa, l’Autorità punta a costruire un quadro di regole condivise per rendere il settore dell’influencer marketing più responsabile e trasparente.

Archivio news

 

News dello studio

lug13

13/07/2026

Google Android: the Court of Justice upholds Google’s fine of around €4.1 billion

Judgment of the Court of Justice of the EU in Case C-738/22 P | Google and Alphabet v Commission The appeal brought by Google and its parent company Alphabet against the judgment of the General Court

lug13

13/07/2026

Judgment of the General Court in Joined Cases T-1079/23, T-1080/23 | Apple v Commission and T-214/24 Apple and Apple Distribution International v Commission

Digital services: the General Court of the EU dismisses Apple’s actions regarding its designation as a gatekeeper in relation to the App Store and iOS The General Court also rules that

lug13

13/07/2026

Opinion of the Advocate General in Cases C-535/25 | Amazon Italia Logistica, C-536/25 | Amazon Italia Services and C-537/25 | Amazon Italia Transport

According to Advocate General Campos Sánchez-Bordona of the Court of Justice of the European Union, companies in the Amazon group provide postal services in Italy Consequently, the requirement

News Giuridiche

lug14

14/07/2026

Autovelox, il Decreto atteso da 32 anni: cosa cambia per multe e ricorsi

Per i verbali futuri le contestazioni saranno

lug14

14/07/2026

L’abusivo esercizio dell’attività di intermediazione finanziaria è illecito deontologico

Sanzionato l'avvocato che si è fatto consegnare

lug14

14/07/2026

Ancora sulla responsabilità del CTU per la (sotto)stima di un immobile pignorato

<p>La <a href="https://onelegale.wolterskluwer.it/document/10SE0003191868"