Consultazione pubblica sul codice di condotta per gli influencer

04 dicembre 2024

Agcom ha avviato una consultazione pubblica sul codice di condotta per gli influencer, frutto del lavoro del Tavolo tecnico istituito con la delibera n. 7/24/CONS del 10 gennaio 2024.


Il codice di condotta, coerentemente con le finalità delle Linee-guida approvate lo scorso gennaio, si pone l’obiettivo di definire un quadro disciplinare per gli influencer analogo a quello in vigore per il settore radiotelevisivo. 


Tra i principali temi trattati ci sono la creazione di un registro degli influencer, la loro identificabilità, e le misure per tutelare i diritti fondamentali delle persone, con particolare attenzione ai minori e alle categorie vulnerabili. 


Il codice prevede, tra l’altro, il divieto di arrecare danni fisici o morali ai minori, di sfruttarne l’inesperienza o la credulità e di manipolare la fiducia degli utenti. Si pone inoltre l’accento sulla trasparenza nell’uso di filtri e altri strumenti di modifica dei contenuti. Una sezione specifica del codice riguarda la riconoscibilità della pubblicità, integrando indicazioni sulla comunicazione commerciale in linea con la Digital Chart dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria.


Il Tavolo tecnico, una volta che il codice sarà adottato ufficialmente, avrà anche il compito di pianificare e realizzare campagne informative per promuovere consapevolezza e responsabilità nel mondo dell’influencer marketing.
Il Consiglio ha espresso apprezzamento per l’impegno e la professionalità dimostrati dal Tavolo tecnico e ritiene che la consultazione pubblica rappresenti un’opportunità per arricchire la proposta, coinvolgendo una platea più ampia di soggetti interessati e garantendo trasparenza e partecipazione. Oltre al codice di condotta, saranno sottoposte a consultazione anche due proposte di modifica delle Linee-guida elaborate dal Tavolo tecnico, abbassando le soglie per la definizione di influencer rilevante rispetto a quanto inizialmente previsto.


Con questa iniziativa, l’Autorità punta a costruire un quadro di regole condivise per rendere il settore dell’influencer marketing più responsabile e trasparente.

Archivio news

 

News dello studio

feb2

02/02/2026

Ferrieri and Bonassisa v. Italy (application no. 40607/19 and 34583/20)

In the  Judgment of 8 January 2026, the European Court of Human Rights, in the case law related to the application of Art 8 of the Convention for the Protection of Human Rights and Fundamental

feb2

02/02/2026

CASE OF FERRIERI AND BONASSISA v. ITALY (Applications nos. 40607/19 and 34583/20) sent. del 8.1.2026

Nel procedimento in epigrafe, viene chiarito che l'ordinamento italiano  che consente 'accesso ai dati bancari disposto nell'ambito di verifiche fiscali non è compatibile con l'articolo

feb2

02/02/2026

Natura perentoria dei termini per l'esercizione dei poteri sanzionatori del Garante Privacy

La Corte di Cassazione (Sezione 1|Civile|Sentenza|17 gennaio 2026| n. 984) e' tornata a ribadire la natura perentoria dei termini per l'esercizione dei poteri sanzionatori del Garante Privacy. Si

News Giuridiche

feb4

04/02/2026

La definizione di controllo nelle operazioni di venture capital

Definizioni e profili di rischio regolamentare

feb4

04/02/2026

Ragione più liquida: possibile decidere il merito della controversia pur in presenza di eccezioni processuali

<p>La <a href="https://onelegale.wolterskluwer.it/document/10SE0003109842"

feb4

04/02/2026

Processo minorile: illegittima l’esclusione della messa alla prova per la violenza sessuale di “minore gravità”

<p>La <a href="https://onelegale.wolterskluwer.it/document/10SE0003099242"