LUCIANO FARAONE

Avv. Luciano Faraone, of Counsel, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma, presta attività nell'ambito del diritto d’autore, diritto cinematografico, proprietà industriale (marchi e brevetti) e diritto all’immagine, e tutela della proprietà intellettuale in rete.
E’ avvocato mediatore civile, iscritto all’Organismo di Mediazione “Academia Alternative Dispute Resolution” di Roma.
Nel 2017, è stato nominato “cultore della materia” nella cattedra di diritto della comunicazione del prof. Pieremilio Sammarco, della Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Bergamo.
Nella sua carriera professionale, ha assistito anche società di produzione cinematografiche italiane, tutelando gli interessi dei propri clienti attraverso la predisposizione, negoziazione e definizione di contratti, in materia di diritto d’autore e di diritto cinematografico, al fine di proteggere i contenuti dei film o delle opere, oltre che l’uso dell’immagine di persone e professionisti.
Si è laureato presso la Luiss (Libera Università Internazionale degli Studi Sociali – Guido Carli) Roma, e ha una formazione internazionale, avendo partecipato a programmi di studi di diritto americano, focalizzati sulla costituzione di joint venture internazionale, ADR, e proprietà intellettuale ed industriale presso la University of California, School of Law Davis California (Usa) e University of California, School of Law Davis-Berkeley, California (Usa).
Lingue conosciute
• italiano
• inglese