ROBERTO GIUFFRIDA

Prof. Avv. ROBERTO GIUFFRIDA, Of Counsel, è docente ordinario di diritto internazionale presso l’Università per Stranieri di Perugia. Dal 1993 svolge l’attività di consulente europeo in materia di cooperazione allo sviluppo nel quadro di progetti finanziati dalla Commissione Europea e da altri finanziatori istituzionali internazionali.

Vanta una significativa esperienza nel campo dell’armonizzazione legislativa, specialmente in favore degli Stati Membri che accedono all’Unione Europea nei programmi EU PHARE e TACIS.

Unitamente all’attività accademica, svolge un’intensa attività giudiziaria in materia di diritto civile ed europeo annoverando tra i propri clienti sia privati che Istituzioni.

Ha conseguito specifiche specializzazioni accademiche in:

• Diritto societario americano, Università di Salisburgo, Austria;
• Commercio internazionale, Università La Sapienza, Roma.

Lingue conosciute

• Italiano
• Inglese
• Francese

News dello studio

apr2

02/04/2020

Covid-19 e Recesso dai pacchetti turistici

L’art. 28 del D.L. 02/03/2020, n. 9, recante Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19, disciplina le ipotesi di

apr2

02/04/2020

Revisione dei termini contrattuali e Covid-19

A causa del diffondersi  dell'emergenza epidemiologica  da  COVID-19, dichiarata altresì pandemia da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità,  il

apr2

02/04/2020

Approvazione Bilancio ed Emergenza Covid-19

La situazione di grave emergenza che ha colpito il Paese ha indotto il Governo ad adottare misure eccezionali e limitate nel tempo in relazione agli adempimenti necessari all'approvazione dei bilanci.