ENI–OFFERTE COMMERCIALI

26 gennaio 2022

Sulla base delle informazioni acquisite, l'Agcm in data 20.1.2022 ha evidenziato che nel procedimento PS11224 è emerso che la Società Eni gas e luce S.p.A., attiva nella commercializzazione e vendita di energia elettrica e gas naturale, avrebbe promosso alcune offerte commerciali, attraverso il proprio sito web, evidenziando unicamente i corrispettivi relativi alle componenti gas e/o luce e gli eventuali sconti proposti, in assenza di un analogo richiamo all’esistenza e all’entità degli “oneri di commercializzazione”, specificati solo nelle condizioni tecnico-economiche.
Al contrario, i principi generali di correttezza e trasparenza impongono che il consumatore invitato a sottoscrivere un’offerta disponga, fin dalla prima presentazione promozionale, delle informazioni complete al fine di prevedere in modo attendibile l’ammontare della spesa globale mensile e/o annua da sostenere, senza essere fuorviato dalla prospettazione dei vantaggi in termini di risparmio e dalla pretesa convenienza del prezzo della sola componente energia e/o dello sconto applicato alla stessa e, per contro, dalla pretermissione di voci di costo anche significative.
Di conseguenza, l’Autorità ha invitato Eni gas e luce, con comunicazione del 15 giugno 2021, a rimuovere i profili di possibile scorrettezza.
In risposta al suddetto invito, il Professionista ha prospettato i criteri di modifica delle pagine del proprio sito web contenenti offerte commerciali, attraverso l’inserimento di specifici riquadri in cui i costi compresi nella spesa per energia fissati dal venditore sul mercato libero sono tutti riportati con la medesima evidenza grafica, nonché dei banner, dei leaflet e delle FAQ, ai fini del miglioramento dell’informativa sui costi di commercializzazione. Le misure proposte sono state integralmente implementate alla data del 15 novembre 2021.
Pertanto, l’Autorità, nella sua adunanza del 21 dicembre 2021, ha riscontrato il buon esito dell’invito trasmesso al Professionista. Nella medesima riunione il Collegio ha inoltre disposto, ex art. 5, lettera d) del “Regolamento sulle procedure istruttorie in materia di pubblicità ingannevole e comparativa, pratiche commerciali scorrette, violazione dei diritti dei consumatori nei contratti, violazione del divieto di discriminazioni, clausole vessatorie” la pubblicazione del presente avviso sul sito internet dell’Autorità (www.agcm.it).

Archivio news

 

News dello studio

apr24

24/04/2024

Agcm: Sanzione di 10 milioni ad Amazon per pratica commerciale scorretta

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato una sanzione di 10 milioni di euro in solido a due società del gruppo Amazon, le aziende lussemburghesi Amazon Services

apr22

22/04/2024

Stabilimento Principale

L'EDPB ha adottato un parere sulla nozione di stabilimento principale e sui criteri per l'applicazione del meccanismo dello sportello unico, a seguito di una richiesta di cui all'articolo

apr22

22/04/2024

Marketing: protocolli per il real time bidding

La Corte giustizia Unione Europea, Sez. IV, Sent., (data ud. 07/03/2024) 07/03/2024, n. 604/22 ha dichiarato che  1) L'articolo 4, punto 1, del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo

News Giuridiche