Tecnologia a registro distribuito (DLT)

17 march 2023

Il prossimo 23 marzo 2023, entrerà in vigore il Reg. (CE) 30/05/2022, n. 2022/858/UE relativo a un regime pilota per le infrastrutture di mercato basate sulla tecnologia a registro distribuito e che modifica i regolamenti (UE) n. 600/2014 e (UE) n. 909/2014 e la direttiva 2014/65/UE (Testo rilevante ai fini del SEE). Pubblicato nella G.U.U.E. 2 giugno 2022, n. L 151.

il Regolamento   stabilisce i requisiti in relazione alle infrastrutture di mercato DLT e i loro gestori per quanto riguarda: a) la concessione e la revoca di autorizzazioni specifiche a operare le infrastrutture di mercato DLT in conformità del presente regolamento; b) la concessione, la modifica e la revoca delle esenzioni alle autorizzazioni specifiche; c) l’imposizione, la modifica e la revoca delle condizioni legate a esenzioni e in relazione all’imposizione, alla modifica e alla revoca delle misure compensative o correttive; d) la gestione delle infrastrutture di mercato DLT; e) la vigilanza delle infrastrutture di mercato DLT; e f) la collaborazione tra i gestori delle infrastrutture di mercato DLT, le autorità competenti e l’Autorità europea di vigilanza (Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati) istituita dal regolamento (UE) n. 1095/2010 (ESMA).

Per l'UE è importante garantire che la legislazione dell’Unione in materia di servizi finanziari sia adeguata all’era digitale e contribuisca a creare un’economia pronta per le sfide del futuro e al servizio delle persone, anche consentendo l’uso di tecnologie innovative. L’Unione ha interesse politico a esplorare, sviluppare e a promuovere la diffusione di tecnologie trasformative nel settore finanziario, compresa la diffusione della tecnologia a registro distribuito («DLT»).

Le cripto-attività costituiscono una delle principali applicazioni della tecnologia a registro distribuito nel settore finanziario.

Per DLT si intende una tecnologia che consente il funzionamento e l’uso dei registri distribuiti, che è un archivio di informazioni in cui sono registrate le operazioni e che è condiviso da una serie di nodi di rete DLT ed è sincronizzato tra di essi, mediante l’utilizzo di un meccanismo di consenso.

News archive

 

Firm news

mar14

14/03/2024

The Italian Competition Authority sanctioned TikTok

Today, the Italian Competition Authority  has sanctioned TikTok imposing a fine of EUR 10 million for unfair commercial practice. According to the Italian Authority, the company has failed

mar14

14/03/2024

Agcm sanziona TikTok per pratica commerciale scorretta

Per l'Agcm sono inadeguati i controlli della società sui contenuti che circolano sulla piattaforma, in particolare quelli che possono minacciare la sicurezza di soggetti minori e vulnerabili.

mar13

13/03/2024

The Italian Data Protection Authority has imposed a fine of 2.8 million euros on UniCredit Bank for data breach

On February 8, 2024, the Italian Data Protection Authority  has imposed a fine of 2.8 million euros on UniCredit Bank for data breach. The company responsible for carrying out the safety tests

Lawyer News

mar19

19/03/2024

Carta di inclusione: al via il decreto sull’utilizzo

Vietati acquisti on-line, di beni velleitari

mar19

19/03/2024

Avvocati: una frase enfatica non è illecito deontologico

Non possono esistere apprezzamenti denigratori

mar19

19/03/2024

Procedure di sovraindebitamento e comportamento del debitore: un’occasione per fare chiarezza

La valutazione della condotta e della meritevolezza