Disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica.

06 december 2023

Con la Legge 24 novembre 2023, n. 168, il Legislatore mira a rafforzare le misure per il contratto della violaziona sulle donne e della violenza domestica.

Tra le misure finalizzate a inter alia potenziare le misure di prevenzione; trattazione spedita nella fase cautelare; allontanamento dúrgenza dalla casa familiare; rafforzamento delle misure cautelari e del braccialetto elettronico,  e' stato introdotto il reato in flagranza differita.

Si considera comunque in stato di flagranza colui il quale, sulla base di documentazione videofotografica o di altra documentazione legittimamente ottenuta da dispositivi di comunicazione informatica o telematica, dalla quale emerga inequivocabilmente il fatto, ne risulta autore, sempre che l'arresto sia compiuto non oltre il tempo necessario alla sua identificazione e, comunque, entro le quarantotto ore dal fatto.

 

News archive

 

Firm news

mag28

28/05/2026

Magnifica Humanitas alla prova dei mostri di Goya

Magnifica Humanitas alla prova dei mostri di Goya Avv. Fabrizio Cugia di Sant’ Orsola    L’enciclica Magnifica Humanitas di papa Leone XIV, scritta con un occhio deferente

mag26

26/05/2026

Antiriciclaggio: a condizione che sussista un legittimo interesse, il pubblico ha accesso alle informazioni sulla titolarità effettiva dei mandati fiduciari di diritto italiano

Secondo l’uso corrente, un mandato fiduciario è un accordo con cui viene affidata a un fiduciario la gestione di beni o diritti nell’interesse del fiduciante o di altri beneficiari.

mag26

26/05/2026

Avvio del procedimento di identificazione e analisi dei mercati dei servizi d’interconnessione nella rete fissa

Con la delibera 101/26/cons, l' Agcom ha avviato il V ciclo di analisi dei mercati dei servizi d’interconnessione su rete fissa, attualmente sottoposti a regolamentazione ai sensi della delibera

Lawyer News

mag30

30/05/2026

L’Accordo di Partenariato UE-Mercosur

Regole di origine, difesa commerciale,

mag29

29/05/2026

Blocco pagamenti avvocati: soglia minima a 5mila euro per debiti con la PA

L’emendamento approvato dal Senato mantiene