Delibera n. 452/22/CONS

30 dicembre 2022

Agcom approva le Linee guida in materia di sviluppo delle infrastrutture digitali e servizi di comunicazione elettronica, ai sensi dell’articolo 23 della legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021.

L’obiettivo delle Linee guida e` quello di garantire che in sede di esecuzione di opere di genio civile per l’installazione delle reti in fibra ottica, sia incentivata l’installazione di infrastrutture fisiche aggiuntive qualora necessarie a soddisfare le richieste di accesso degli altri operatori di rete.

La norma prevede quindi che, in aggiunta al coordinamento delle opere di genio civile, trattate all’art. 5 nonche´ all’art. 6 del Decreto (quest’ultimo in merito alle norme relative alla trasparenza), sia anche possibile per un operatore di rete esprimere una propria volonta` di richiedere l’accesso ad infrastrutture per la posa di fibra ottica, da installare nell’ambito di opere di genio civile in corso di esecuzione.

 L’obiettivo della norma appare essere quello di formulare una modalita` piu` snella rispetto a quella del coordinamento delle opere di genio civile, che consista nella possibilita` da parte del realizzatore dell’opera di genio civile (il “Soggetto Realizzatore” o “Realizzatore”) di installare a-priori infrastrutture fisiche aggiuntive in grado di soddisfare le richieste di accesso degli operatori di rete.

In tal senso, lo scopo della previsione normativa e` quello di incentivare inter alia l’installazione di tali infrastrutture fisiche aggiuntive, qualora necessarie a soddisfare le richieste di accesso degli operatori di rete; si rammenta che la definizione di“infrastruttura fisica” ai sensi del Decreto e`: “tutti gli elementi di una rete destinati ad ospitare altri elementi di una rete senza che diventino essi stessi un elemento attivo della rete, quali ad esempio tubature, piloni, cavidotti, pozzi di ispezione, pozzetti, centraline, edifici o accessi a edifici, installazioni di antenne, tralicci e pali”.

 

Archivio news

 

News dello studio

apr24

24/04/2024

Agcm: Sanzione di 10 milioni ad Amazon per pratica commerciale scorretta

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato una sanzione di 10 milioni di euro in solido a due società del gruppo Amazon, le aziende lussemburghesi Amazon Services

apr22

22/04/2024

Stabilimento Principale

L'EDPB ha adottato un parere sulla nozione di stabilimento principale e sui criteri per l'applicazione del meccanismo dello sportello unico, a seguito di una richiesta di cui all'articolo

apr22

22/04/2024

Marketing: protocolli per il real time bidding

La Corte giustizia Unione Europea, Sez. IV, Sent., (data ud. 07/03/2024) 07/03/2024, n. 604/22 ha dichiarato che  1) L'articolo 4, punto 1, del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo

News Giuridiche

apr24

24/04/2024

Fascismo e patteggiamento: due sentenze delle Sezioni Unite

La Cassazione interviene su adunate, saluti

apr24

24/04/2024

Omesso versamento IVA e cause di non punibilità

<span>La speciale causa di non punibilità