Coronavirus, sospesa la commercializzazione di un farmaco antivirale venduto a più di 600 euro e disposto l’oscuramento del sito https://farmacocoronavirus.it

24 marzo 2020

Coronavirus, sospesa la commercializzazione di un farmaco antivirale venduto a più di 600 euro e disposto l’oscuramento del sito https://farmacocoronavirus.it

L’Autorità, nell’adunanza del 17 marzo 2020, ha avviato un procedimento istruttorio e disposto in via cautelare l’oscuramento del sito web  https://farmacocoronavirus.itavvalendosi della collaborazione della Guardia di Finanza, Nucleo Speciale Antitrust, nonché la sospensione dell’attività di promozione e commercializzazione del farmaco “generico Kaletra”, attualmente in corso sul citatosito al prezzo di 634,44 €.

Il provvedimento di oscuramento e sospensione è motivato dall’esigenza di interrompere la diffusione di una pratica estremamente grave, tale da rendere urgente e indifferibile l’intervento dell’Autorità.

Il farmaco in questione, che contiene i principi attivi propri di un antivirale per il trattamento delle infezioni da HIV, viene reclamizzato come l’“unico farmaco contro il Coronavirus (COVID-19)” e l’“unico rimedio di combattere il Coronavirus (COVID-19)” pur se, allo stato, come dichiarato dalle autorità sanitarie mondiali, non esiste una cura efficace per combattere il virus.

L’Autorità ha ritenuto che le modalità di vendita del prodotto siano prima facie ingannevoli e aggressive, idonee ad alterare la capacità di valutazione del consumatore, dal momento che il professionista sfrutta l’allarme suscitato dal costante aumento del numero dei soggetti contagiati dal COVID-19.

Inoltre, benché il sito lasci intendere che la vendita on line del prodotto sia lecita e che il professionista operi in un contesto di piena legalità, tuttavia la vendita on line di detti farmaci non è consentita in Italia poiché soggetta alla presentazione della prescrizione medica.

L’Autorità, in considerazione del particolare momento, continua a porre la propria attenzione su operatori attivi nel mercato dell’e-commerce che adottano comportamenti scorretti e ingannevoli.

Archivio news

 

News dello studio

feb6

06/02/2026

Proposal for a Directive as regards simplification measures and alignment with the Cybersecurity Act

The Commission has proposed a new cybersecurity package to further strengthen the EU's cybersecurity resilience and capabilities. The package introduces measures to simplify compliance with

feb6

06/02/2026

Proposal for a Regulation for the Digital Networks Act (DNA)

The Commission proposes the Digital Networks Act (DNA), which offers a modern, simplified, and harmonised legal framework to bolster Europe's competitiveness. By strengthening digital

feb6

06/02/2026

Commission designates WhatsApp as Very Large Online Platform under the Digital Services Act

The European Commission has formally designated WhatsApp as a Very Large Online Platform (VLOP) under the Digital Services Act (DSA), as its ‘Channels’ feature reaches the designation

News Giuridiche

feb7

07/02/2026

L’Italia disciplina la dimensione subacquea

Dal controllo delle infrastrutture critiche

feb7

07/02/2026

Educazione sessuale a scuola: chi decide davvero?

Il Disegno di Legge n. 1735 e le criticità

feb6

06/02/2026

Incastrato dalle chat aziendali: manager licenziato

È legittimo il licenziamento per giusta