Big Data

02 agosto 2019

Agcom: avviata analisi di mercato nel settore della pubblicità online. Il procedimento avviato in esito all’indagine conoscitiva sui big data

 

Agcom ha deliberato l’avvio di un procedimento finalizzato all’individuazione e all’analisi del mercato rilevante, all’accertamento di posizioni dominanti o comunque lesive del pluralismo nel settore della pubblicità on line nonché all’eventuale adozione delle misure previste dall’articolo 43, comma 5, del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177. 

Il Testo Unico (come modificato dal decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 44, all’art. 43, comma 9) impone all’Autorità di individuare i ricavi “da pubblicità on line e sulle diverse piattaforme anche in forma diretta, incluse le risorse raccolte da motori di ricerca, da piattaforme sociali e di condivisione” tra quelli da considerare ai fini della valorizzazione del Sistema Integrato delle Comunicazioni (SIC), nonché nell’ambito delle analisi sulle posizioni dominanti nei singoli mercati rilevanti che lo compongono. 

Archivio news

 

News dello studio

set19

19/09/2024

Qualcomm

Abuso di posizione dominante: il Tribunale conferma in larga misura l'ammenda inflitta alla Qualcomm Il Tribunale europeo, nella causa T-671/19 | Qualcomm / Commissione, fissa l'importo

set19

19/09/2024

Booking.com

Piattaforme di prenotazione alberghiera online: le clausole di parita` della tariffa non possono, in linea di principio, essere qualificate come «restrizioni accessorie» ai fini del diritto

set19

19/09/2024

Spoofing Telefonico

Con la Delibera 23/24/CIR, Agcom ha adottato l'Ordinanza ingiunzione nei confronti di Wis Telecom S.r.l. per violazione dell’ articolo 3, comma 1, dell’articolo 6, commi 1 e 3, di cui all’allegato

News Giuridiche